Macchina del fumo basso, quale scegliere?

Macchina del fumo basso, quale scegliere?

Come funziona una Macchina del fumo basso, quale è la più adatta alle nostre esigenze?

Massimo Longo, sales manager Italia della starlights, risponde a queste domande.

Che cos è l’effetto fumo basso?

Molti di voi ricorderanno il video della canzone Thriller di Michael Jackson, dove gli zombie camminavano avvolti da una bassa nube bianca e tenebrosa, parliamo del lontano 1982, gli scenografi per ottenere questo tipo di effetto utilizzavano dei contenitori con dell’acqua calda dove veniva versato del ghiaccio secco, l’effetto chimico era immediato. Il ghiaccio secco a contatto con l’acqua calda si trasformava in una bianca nube, densa e talmente pesante da rimanere a terra fino alla sua evaporazione.
Con il passar degli anni le esigenze sono cambiate e, grazie alle nuove tecnologie, sono nate macchine che hanno la possibilità di ricreare lo stesso effetto con una resa superiore.

Quante tipologie di macchine del fumo basso sono disponibili in commercio?

Le macchine del fumo basso che si trovano in commercio sono varie, si contraddistinguono l’una dall’altra dalla tecnologia ed i prodotti di consumo che vengono utilizzati per ricreare l’effetto Low Fog.

Esistono 5 tipologie di Macchine del fumo basso:

Low Fog Catering Ice Machine

Caratteristiche e metodo di utilizzo.

Questo tipo di macchina utilizza il classico ghiaccio da ristorazione e liquido di fumo basso.

Grazie ad un sofisticato serbatoio refrigerante a ghiaccio, raffredda istantaneamente il fumo prodotto che risulterà, quindi, freddo e pesante e si muoverà radente il suolo per parecchio tempo.

Ideale per piccoli ambienti in door.

Low Fog Ice Machine

Caratteristiche e metodo di utilizzo.

Questo tipo di macchina utilizza il ghiaccio secco.

Al suo interno troviamo un serbatoio (che verrà riempito di acqua) e due resistenze da 3000w (che avranno il compito di riscaldare l’acqua ),  potrete facilmente regolare la potenza della macchina, selezionando l’accensione delle 2 resistenze da 3000W che impiegheranno solo 15 min per la messa in funzione.

Una volta che le resistenze hanno riscaldato l’acqua la macchina è pronta all’uso, inserendo il ghiaccio secco ( utilizzando i guanti specifici) all’interno del serbatoio che ha una carico di 8 kg, la macchina  spruzzerà rapidamente una radente nuvola bianca e densa ( grazie all’effetto chimico generato dal giaccio secco a contatto con l’acqua calda)  attraverso il tubo flessibile a scomparsa con un ampio raggio di azione ricoprendo circa 300 m2.

Idonea per ambienti medio grandi in door e outdoor.

Low Fog Refrigerant Machine

Caratteristiche e metodo di utilizzo.

Questo tipo di macchina utilizza una serpentina interna refrigerante, tipo quelle che si trovano nei frigoriferi ed utilizza il liquido del fumo basso.

La semplice energia elettrica basterà per realizzare l’effetto desiderate, infatti questa macchina è dotata di uno speciale frigorifero interno che funzione a circa -20°C il quale abbatte immediatamente la temperatura del fumo, producendo quindi un effetto fumo basso molto persistente, con la possibilità di realizzare e produrre un effetto cascata fino a 50 cm di altezza.
Idonea per ambienti  medio grandi in door e outdoor

Low Fog H2o Machine

Caratteristiche e metodo di utilizzo.

Questo tipo di macchina utilizza l’acqua distillata ed il liquido per il fumo basso.

Ha un’alimentazione 220V ed un assorbimento di 2800W. Questa macchina si presenta in una custodia in acciaio inossidabile e legno con rivestimento antigraffio, utilizza l’acqua distillata ed il liquido del fumo basso.

Al suo interno troviamo un serbatoio che ha la capacità di contenere 10 litri d’acqua,  mentre la capacità di serbatoio del liquido del fumo basso è di 5 litri.
Ha un consumo d’ acqua di 280 ml/ minuto, con 5 minuti di preriscaldamento è in grado di erogare senza pause “fumo basso”, grazie anche al sistema automatico di riempimento dell’acqua che assicura l’effetto no stop, ottenuto grazie a 4 nebulizzatori che combinano molecole acqua nebulizzata a fumo standard . Il consumo stimato per il liquido del fumo basso è di 23 ml/ minuto.

Dispone, infine, di un sistema di protezione della pompa che ne prolunga la vita e limita gli interventi di assistenza tecnica.

Idoneo per ambienti grandi in door e outdoor

Low Fog Co2 Machine

Caratteristiche e metodo di utilizzo.

Questo tipo di macchina utilizza il Co2 ed il liquido del fumo basso.

Ha una tensione di 240V ed un assorbimento di 4000W.

L’allestimento è in alluminio con verniciatura antigraffio ed è stata progettata per i grandi ambienti garantendo una copertura di oltre 450mq.

All’interno troviamo due pompe per il fumo che garantiscono una gettata continua, azionando la macchina il Co2 passerà attraverso una serpentina che raffredderà il fumo garantendo un effetto duraturo.

Per quanto riguarda il consumo di Co2 è di 35 litri /15 minuti.

Estremamente maneggevole, può essere spostata agevolmente grazie al peso contenuto, ruote piroettanti auto frenanti e le 4 comode maniglie.

Infine la tecnologia co2, unita all’ affidabilità del generatore di fumo, alla solidità della struttura in alluminio con taglio laser conferiscono a questa macchina la massima affidabilità.

Idonea per grandi ambienti in door e outdoor

Conclusione

Ogni ambiente ha bisogno della sua macchina, per realizzare un effetto fumo basso che sia d’impatto e duraturo, dobbiamo utilizzare la macchina idonea per l’occasione, per esempio se si desidera realizzare un effetto flash fumo basso in door in occasione di un matrimonio durante il taglio della torta, possiamo utilizzare una Low Fog Catering Ice.
Se si desidera realizzare un effetto flash fumo basso outdoor su piscina, possiamo utilizzare una Low Fog Ice o una Low Fog Co2 Machine.
Se si desidera realizzare un effetto continuo fumo basso in door ed outdoor, possiamo utilizzare una Low Fog Co2 Machine o una Low Fog H2O.

Nel prossimo articolo vi parlerò della Differenza tra Smoke Machine ed Hazer Machine.

Da Massimo Longo un saluto a tutti

Massimo Longo
Sales Manager Italy

Richiedi maggiori informazioni
Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196/2003 (note legali)