Quale è la differenza tra Coriandoli e Fettucce?

Quale è la differenza tra Coriandoli e Fettucce?

Oggi vi parlerò della differenza tra coriandoli commerciali e coriandoli professionali, valuteremo e confronteremo pregi e difetti.

Sai cosa sono i coriandoli?

I coriandoli sono dei piccoli ritagli di carta colorata che vengono usati nelle festività.

Curiosità sulla parola Coriandoli

Nelle varie lingue i coriandoli sono noti come Confetti. La parola Confetti ha origine in Italia nel Rinascimento, durante i matrimoni o il carnevale si usava lanciare veri e propri dolcetti, per l’appunto i confetti, già prima del 1597 i confetti stessi venivano chiamati coriandoli.

Sai quante tipologie di Coriandoli esistono?

Esistono due tipologie di coriandoli:

Commerciali,

utilizzati solitamente nelle feste in famiglia o durante il carnevale

Professionali,

utilizzati durante gli eventi più importanti, come matrimoni, spettacoli televisivi e campionati

Spesso mi chiedono la differenza tra, coriandoli commerciali e coriandoli professionali.

La differenza è a dir poco esorbitante, per farvi capire meglio vi racconto una evento accaduto durante un matrimonio, al momento del taglio della torta sono stati lanciati dei coriandoli di discutibile provenienza, l’effetto è stato carino, ma il risultato finale è stato devastante, c’erano coriandoli ovunque, a terra, nella piscina sui vestiti,sulla torta, ma il problema più grave e stato che i coriandoli a contatto con l’umidità e l’acqua hanno incominciato a rilasciare il colore macchiando l’arredamento il marmo e gli abiti (non vi dico come era diventato il vestito della sposa), i coriandoli caduti in piscina non solo hanno cambiato la colorazione dell’acqua ma hanno intasato i filtri, in poche parole per uno sparo costato pochi euro sono stati causati danni per svariate migliaia di euro, anche il catering ha subito danni ai tetti dei gazebo non più bianchi ma ormai utili solo per carnevale.

I coriandoli professionali a differenza di quelli commerciali hanno caratteristiche tecniche di pregio.

Esempio, la cellulosa impiegata è a basso impatto ambientale poiché, riciclata e biodegradabile al 99% e cosa fondamentale sono ignifughi e non scolorano.

Per gli spettacoli che si svolgono in TV, che tipologia di coriandoli vengono usati?

Se si sta seduti sulla poltrona a guardare un talk show in TV quello che vediamo sono degli studi televisivi molto illuminati e colorati ma non vediamo nessun faro, dietro il Backstage si nascondono migliaia di fari motorizzati  e come scenografia si utilizzano centinaia di ledwall.
Nonostante oggi si utilizza la tecnologia del led questi ambienti sprigionano tanto calore, per questo motivo si utilizzano coriandoli professionali, precisamente le FETTUCCE METALLIZZATE  grazie alla loro pigmentazione riescono a realizzare una cadute lente,  non scolorano perché sono metallizzati e fondamentalmente sono ignifughi.

Si possono trovare coriandoli di varie forme e tipologie, quelle che vengono utilizzate spesso per eventi professionali si chiamano FETTUCCE, sono di forma rettangolare e misurano circa 55x25mm, si possono trovare di svariati colori si suddividono in due tipologie di materiale:

Fettucce di carta,

denominati (coriandoli a caduta lenta)

Fettucce metallizzate,

utilizzati spesso in ambienti con luci riflettenti

Ignifugità

Un materiale è definito ignifugo (dal latino ignis, fuoco) se non infiammabile oppure se possiede caratteristiche grazie alle quali viene molto ridotta o molto ritardata la sua combustione.

Un materiale può essere:
Completamente ignifugo, cioè completamente incombustibile (per esempio le rocce): in questo caso si definisce di “classe di reazione al fuoco A1”
Parzialmente ignifugo:  in questo caso si definisce di classe di reazione al fuoco A2, B, C, D, F;  all’aumento della classe corrisponde una maggior facilità nello sviluppo della combustione.
Molti materiali particolarmente infiammabili possono essere sottoposti a ignifugazione, tramite la quale si riduce la loro classe di reazione al fuoco.
L’utilizzo di sostanze ignifughe e di ignifugazione come il BFR diminuisce notevolmente il rischio che si sviluppino incendi, oppure ne aumenta i tempi di propagazione.

Conclusione

Se vi occorrono dei coriandoli per una festicciola in famiglia potete acquistare tranquillamente quelli economici (Commerciali) facendo attenzione sempre a fonti di calore, 

se vi occorrono per eventi importanti vi consiglio di acquistare coriandoli professionali venduti da fornitori affidabili.

Voglio salutarvi con una citazione:

“Io prendo manciate di parole e le lancio in aria, sembrano coriandoli, ma alla fine vanno a posto come le tessere di un mosaico.“

Renato Rascel cantante e attore italiano 1912 – 1991

Nel prossimo articolo vi parlerò delle varie tipologie di Cannoni Spara Coriandoli in commercio.

Da Massimo Longo un saluto a tutti.

Sales Manager Italy

Richiedi maggiori informazioni
Accetto il trattamento dei miei dati personali ai sensi del DL196/2003 (note legali)
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

WhatsApp chat